31/10/11

Da Samsung un display da 10 pollici ad altissima risoluzione, ben 2560 x 1600 pixel. In arrivo il Display Retina per iPad 3?

Il colosso coreano, durante il FPD International 2011 di Tokyo, ha presentato un interessante display da 10.1 pollici, caratterizzato da un’elevatissima densità di pixel, pari ad una risoluzione di ben 2560 x 1600 pixel, in grado quindi di donare ai tablet del futuro immagini decisamente più nitide.
Basato sull’uso della tecnologia IGZO (Indium Gallium Zinc Oxide), il pannello offre una mobilità degli elettroni molto più elevata rispetto ai normali LCD, e Samsung parla di una velocità 10 volte maggiore. Questa mobilità estrema comporta la possibilità di ridurre le dimensioni dei display, aumentare l’integrazione dei dispositivi elettronici col vetro, aumentare la velocità dei TFT e, appunto, incrementarne la definizione, il tutto abbattendo al contempo i costi di produzione industriale.
Samsung dichiara una trasmittanza (la frazione di luce incidente a una specifica lunghezza d’onda in grado di attraversare uno spessore di vetro) del 3.8% e un assorbimento energetico, escluso quello delle lampade per la retroilluminazione, di 2.6 W. Il pannello è inoltre in grado di offrire una luminanza di 300 cd/m2 e un rapporto di contrasto di 500:1, con un gamut colore (la gamma visualizzabile dei colori) più ampia di ben il 70% rispetto alla tecnologia NTSC.
Il processo realizzativo di questo nuovo display TFT Samsung è leggermente differente rispetto a quello dei normali TFT a-SI (Amorphous silicon) e di aver utilizzato la modalità PLS (Plane to Line Switching), l’interpretazione Samsung della già ottima tecnologia IPS, per aumentare ulteriormente gli angoli di visione sia sul piano orizzontale che verticale proprio rispetto a quest’ultima.
Si tratta di un display davvero di altissimo livello qualitativo, purtroppo però non si hanno ancora notizie ufficiali riguardo ad eventuali date di commercializzazione di questa nuova tecnologia, nè si sa se essa raggiungerà mai il mercato. Quello che ovviamente tutti noi ci auguriamo è quello di vederlo magari nella prossima generazione di iPad.

Articolo da iPadevice

0 commenti:

Posta un commento

Commenti

Blog che seguo