07/10/11

Steve Jobs "a scuola"

Questa mattina a scuola,ero arrivato prima del solito,e come ero entrato in classe,poco dopo era arrivata anche la mia professoressa d'inglese. Qualche giorno fa,le avevo parlato del Genio che era Steve Jobs e di tutte le sue creazioni,ma questa mattina le ho detto:
"Professoressa ha sentito che è morto Steve Jobs?"
"Si,ho sentito ieri mattina al telegiornale e mi è dispiaciuto tantissimo.Era così giovane,e poi aveva ancora metà vita davanti a sè...chissà cos'altro ci avrebbe regalato se era ancora vivo!"
"E già...dispiace tantissimo anche a me,era davvero un Genio e mi dispiace troppo.....sono sempre i geni quelli che muoiono prima del tempo!"
"Dai che dopo,quando ti interrogo,mi dici tutto su di lui in inglese davanti i tuoi compagni"
"Va bene...sisi" In quel momento avevo dato una risposta senza pensarci molto su,solo perchè avrei parlato di Steve Jobs,e la parte dei "compagni" non è che mi interessasse più di tanto. Per mia fortuna,dopo un paio di minuti,sono arrivati i miei compagni di classe  e,verso le 8:15 ne eravamo solo in 6. Oggi c'era uno sciopero.
Così come entrano e suona la seconda campanella,la professoressa inizia a parlare prima un po' di Ecologia e Biologia (gli argomenti della mia interrogazione di oggi),e poi inizia a dire in inglese:
"Oltre a questi Geni antichi,ieri è morto anche un nostro grande Genio che ha cambiato il modo di vivere di tutti e tutto grazie ai suoi oggetto tecnologici e alla sua grande forza di vivere!Ha inventato computer e tantissimi modi di comunicare" Così appena aveva finito e aveva detto di chi stavamo parlando (perchè non tutti l'avevano capito),mi dice:
"Dimmi qualcosa tu,anzi,Tizio (chiamerò così il mio compagno che stava all'interrogazione con me),fai questa domanda a Simone: Quanto era vecchio quando è morto?"
"56 anni,era ancora molto giovane"
e poi: "Cosa ha creato,quando è stato licenziato dal suo lavoro? Quando ci è rientrato? Qual'è stata la sua ultima invenzione?" e tutte domande sulla sua vita,sul suo lavoro,sulla sua malattia e sulle sue aziende. Poi,verso la fine,aveva detto a me:
"Chiedi a Tizio come gli ha cambiato il modo di comunicare"
"A me non è cambiato niente"
e così suona la campanella per la fine dell'ora. Poco dopo che la professoressa se ne era andata,e mi aveva messo un bell' 8 1/2,gli faccio a Tizio:
"Ah...a te non ha cambiato niente ve'? Tu il computer non lo usi no? Il telefono touch non lo usi? Internet sul cellulare non lo usi ve'?"
"Si che uso il cellulare e il computer,ma non l'ha inventato lui!"
"A no? E secondo te nel 1976 chissà chi è che aveva inventato il primo computer,il Macintosh? Gates?"
"Si"
"E no! Gates ha creato il sistema operativo Windows basandosi sulla macchina di Jobs,quindi...è stato Steve che ha creato il primo computer fisicamente..."
e li ha avuto fine questa discussione,perchè lui (o lo fa apposta o non lo so) va sempre contro quello che dico io sul grande genio di Steve Jobs!!!

0 commenti:

Posta un commento

Commenti

Blog che seguo