01/10/11

iPad 3: rumors su caratteristiche, data di uscita e prezzo...

Nonostante l’attuale iPad 2 stia continuando a vendere un elevato numero di pezzi ogni giorno, i concorrenti si fanno sempre più agguerriti e a Cupertino si sta già pensando all’iPad 3: in anteprima per AppleZoo tutti gli ultimi rumors sulle caratteristiche, sulla data d’uscita e sul prezzo.

Caratteristiche iPad 3

Per capire come potrebbe essere il prossimo iPad 3 è necessario dare un’occhiata approfondita a cosa manca all’attuale modello. L’iPad 2 è un ottimo dispositivo che punta principalmente su un ottimo design unito a semplicità, velocità e praticità. È abbastanza improbabile che l’iPad 3 sia una rivoluzione, piuttosto possiamo aspettarci dei grandi balzi in avanti in tutti quegli aspetti in cui attualmente il tablet di Apple non eccelle come fotocamera e videocamera ma è lecito aspettarsi molto altro. Vediamo le caratteristiche che gli ultimi rumors sembrano indicare come più probabili.

Display ad altissima definizione

Una delle novità dell’iPhone 4 fu il display con una risoluzione raddoppiata rispetto al 3G e al 3GS e che venne conosciuto con il nome di Retina Display. Lo stesso nome potrebbe essere quello del display del nuovo iPad 3 che, secondo i rumors, avrà un display la cui principale caratteristica sarebbe la risoluzione doppia rispetto ai primi due modelli: mantenendo le dimensioni di 9,7″ si passerebbe da 1024 x 768 pixel a 2048 x 1536. Inoltre non è da escludere l’utilizzo della più costosa e performante tecnologia AMOLED rispetto a quella LCD IPS utilizzata fino ad ora.

Processore Apple A6: iPad 3 sarà un fulmine

I pixel ci sono ma ora serve trovare un motore adatto che non dia all’iPad 3 un’andatura da funerale. Stando alle ultime indiscrezioni quei geniacci di Apple stanno trovando una soluzione anche a questo. Tra le caratteristiche dell’iPad 3 dovrebbe esserci un nuovo processore dual core Apple A6 che potrebbe raggiungere la potenza da 2Ghz e che dovrebbe essere prodotto in collaborazione con la società taiwanese TSMC.

Fotocamera e videocamera

Finalmente l’iPad 3 potrà sbarazzarsi della fotocamera montata sull’iPad 2 e degna di un cellulare da 29 euro per optare per una soluzione decisamente migliore. I nuovi sensori prodotti da OminiVision dovrebbero garantire un upgrade della risoluzione a 5 megapixel. I rumors sull’iPad 3 parlano inoltre dell’introduzione di uno stabilizzatore ottico e della possibilità di girare filmati in alta definizione a 1080p.

Sistema operativo iOS 5

L’iPad 3 sarà sicuramente equipaggiato con iOS 5, il nuovo sistema operativo di casa Apple, che porta con se tante novità per iPad e iPhone. L’iPad 3 sarà con ogni probabilità aggiornabile in modo del tutto gratuito anche alle successive release del software come da tradizione Apple.

Data di uscita iPad 3
I rumors sulla data di uscita dell’iPad 3 si susseguono con una rapidità impressionante. Analizzando con attenzione la situazione si può notare come il ciclo di vita di un iPhone o un iPad sia sempre stato di circa un anno è fuori discussione che Apple presenti l’iPad 3 prima della fine dell’anno. Adesso è ancora presto per fare previsioni precise ma è molto probabile che il nuovo tablet vedrà la luce poco prima dell’estate del 2012 ma questa data potrebbe subire variazioni in base alle vendite dell’iPad 2 e alla disponibilità dei componenti.
Se non possedete un iPad e siete interessati ad acquistarne uno il nostro consiglio è di non aspettare il nuovo modello perché l’attesa potrebbe protrarsi più a lungo del previsto.

Prezzo iPad 3
Il prezzo dell’iPad 3 non dovrebbe riservare sorprese. Apple non ci ha mai abituati a corposi abbassamenti di prezzo e, sfortunatamente, nemmeno l’iPad 3 dovrebbe invertire questa tendenza. Il prezzo del nuovo iPad 3 sarà in linea con quelli dell’attuale iPad 2 che resterà sicuramente in commercio per qualche mese con tagli dell’ordine di un centinaio di euro.

0 commenti:

Posta un commento

Commenti

Blog che seguo