02/11/11

Chi è l'esperto di iPhone qui?

Questa mattina,in seconda e terza ora,ho avuto costruzioni.
All'inizio ero un po' preoccupato che interrogasse o spiegasse,ma alla fine non ha fatto nè l'una nè l'altra cosa. Come era entrato in classe,il prof ha detto:
"Mentre io correggo i compiti,voi ripassate tutto quello che abbiamo fatto" e noi,abbiamo subito eseguito "l'ordine". Dopo 10 minuti scarsi io invece di studiare,stavo osservando il professore che,facendo finta (o forse lo faceva davvero) di correggere un compito,stava giocando con il cellulare...il suo bellisimo iPhone 4.
Dopo un po' era tornato a correggere di nuovo il compito,e qualche minuto dopo,stava smanettando con l'iPhone. Così alza la testa e domanda: "Qui c'è un esperto di iPhone?" e tutti i miei compagni di classe a gridare il mio cognome,e poi il prof fa: "chi è" ed io alzando la mano mi dirigo alla scrivania. Mentre cammino,lui riprende il compito in mano e gli da una letta; poco dopo mi guarda e fa:
"Devo scaricare un file zip dall'iPhone,come si fa?"
"Deve scaricare un app che si chiama Download Manager o qualcun'altra del genere" gli ho risposto.
"E come devo fare?" mi domanda.
"Deve andare sull'App Store e comprarlo. Ci sono anche altre applicazioni uguali a quella,però gratuite"
"Vabbè non fa niente il prezzo,come devo fare?"
"Deve andare sull'App Store e ..." a quel punto mi blocca e mi fa: "Vabbè io devo finì di correggere i compiti,fammelo tu" ed io tutto emozionato all'idea prendo l'iPhone e andando su Safari,faccio una ricerca per vedere se ci sono altre App per il downlaod gratuite,però trovo solo che la più affidabile era iDownload Pro.
Così vado alla ricerca di un link diretto per l'App Store,e una volta trovato,chiedo al professore di usare i suoi dati di iTunes per comprare l'app. Così dice:
"E chi se li ricorda!"
"Almeno l'email se la ricorda? Così da quella possiamo trovare la password!" gli suggerisco.
"Si,l'email me la ricordo....forse,però la password no! E come faccio a ritrovare la password?"
"Deve andare sul sito dell'Apple Store e trovare l'assistenza per domandare" così,mentre stavo parlando,aveva poggiato sulla cattedra il compito e stava provando a farlo lui. Ma dopo un po' se ne riesce: "Tieni,fallo tu,sennò io non finisco più,e poi non so neanche dove andare!"
Allora io riprendo l'iPhone 4 in mano,e andando in giro per il web scrivendo -Ho dimenticato la mia password di iTunes-trovo un sito che ti dava la possibilità di reinserirne una nuova. Così il prof ne inserisce una nuova,e dopo aver riaperto l'App Store con l'applicazione iDownload Pro da scaricare,inserisce i suoi dati con la nuova password e acquista l'applicazione. Prezzo 1,59 €. Finita di scaricare,io non sapevo come funzionava per scaricare i file,così il professore ripoggia il foglio sulla scrivania e tenendo premuto il link del file zip da scaricare,gli appare di nuovo un messaggio con scritto Downlaod non riuscito. Allora lui riprende a correggere il compito,dandomi il compito di trovare una soluzione a quel problema. Io mi rifaccio una ricerca sul web per capire come funziona,e dopo aver trovato quel che mi serviva,provo e funziona. Mentre io stavo scaricando il file dall'App (che funzionava come browser per i download),il prof aveva finito di correggere quel compito e mi aveva chiesto:
"Come hai fatto?"
"Ho solo aperto il link invece che con Safari,con iDownload Pro,perchè funziona come un browser per download. Quindi ogni volta che vuole scaricare qualcosa deve aprire il link con iDownload Pro e non con Safari."
"Ah ok. E ora per leggerlo come posso fare?"
Il file aveva finito di scaricarsi ed io gli faccio vedere come doveva fare:
"Da Browser si deve spostare a Download,perchè lì ci sono tutti i download che ha fatto,e quando hanno finito di scaricarsi deve andare in Files."
Così vado nella cartella Files,e tenendo premuto sul file esce una finestra dal quale seleziono la voce Extract...e infine Open.
Così ho aperto il file che il professore voleva leggere,e dopo aver visto come si leggeva e se andava tutto bene mi fa:
"E se vorrei spostarlo in qualche cartella?"
"Allora...vediamo un po'..:"
"Forse il tasto Edit (che si trovava in alto a destra) può fartelo salvare da qualche altra parte..."
Ed io provo a premere il pulsante Edit,ma non succede niente,perchè permetteva di spostare i file solo all'interno dell'applicazione. Così gli dico:
"Se vuole leggerlo con qualche altra app può scaricare PDF Reader Pro o iBooks"
"Va bene,scaricami qualche applicazione utile allora!"
Io di nuovo tutto contento,vado sull'App Store e gli scarico gratuitamente l'App iBooks.
"Ecco professò. Adesso deve riandare all'applicazione iDownload Pro,e invece di premere Open... sul file che vuole leggere,deve premere Open In... perchè le da la possibiltà di aprire il file in un'altra app!"
"Ah ok. Fammi rivedere come si fa a scaricare..."
Così glielo rispiego e poi mi dice:
"Quali altre applicazioni ci sono?"
"Per lei che lavora ci sono iCalculate o Keynote,che serve ad impaginare dei documenti tipo Word..."
"AutoCAD c'è?"
"Si c'è,è uscito 1 o 2 settimane fa!"
"E allora scarica va!"
Io,per l'ennesima volta tutto contento,vado sull'App Store e trovo l'App di AutoCAD però,vedendo che era gratuita,il prof mi fa:
"Trovane una a pagamento"
Così' io vado su Safari per rifare una ricerca e l'unica cosa su AutoCAD che trovo,è che per Mac costa 899,99$. Così gli dico:
"Professò,per il Mac costa 900$. Quello per iPhone è gratuito sicuramente perchè l'hanno lanciato qualche giorno fa!"
"Va bene,va bene. Scaricalo!"
Così scarico anche AutoCAD,e dopo aver scaricato automaticamente 4 progetti il professore lo studia un po' e dice:
"Oh,è comodo. Questo va benissimo quando sto in cantiere e devo vedere qualche dettaglio!"
"Grazie Simone!"
"Di niente"
E così,dopo avergli scaricato 3 Applicazioni: iDownload Pro,iBooks e AutoCAD WS,sono passate le 2 ore di costruzioni....per me le più divertenti dall'inizio dell'anno!

PS: Prima di concludere,vorrei lasciarvi un interessante articolo di Macity:
Tim Cook ha cominciato a cambiare il volto della Apple

0 commenti:

Posta un commento

Commenti

Blog che seguo