23/01/11

Studelli modello:è giusto premiarli con i soldi?

Una scuola per spronare i ragazzi allo studio ha deciso di premiare i loro buoni voti con 150 euro, è giusto?

Il modo migliore per premiare i successi di uno studente? Un bel mazzetto di banconote. Questa la conclusione dell’istituto tecnico industriale Feltrinelli di Milano (come riportato dal “Corriere della sera”) che, dopo aver provato diverse strategie per motivare i suoi studenti, ha deciso di dare 150 euro a tutti quei ragazzi che arrivassero al primo quadrimestre con la media dell’otto. La giustificazione di una soluzione così fuori dal comune?

Secondo la preside della scuola gli studenti disposti ad impegnarsi vanno sostenuti e trasformati in un modello positivo da seguire. La scuola aveva già preso questo insolito provvedimento consegnando a fine anno un attestato di merito e 250 euro a tutti i migliori studenti dell’istituto. Dal momento che i ragazzi dimostravano di impegnarsi solo verso la fine dell’anno, con l’intento di poter ricevere la cifra promessa, la preside ha pensato di premiare il loro impegno anche a metà anno.

Con questo provvedimento la preside della scuola vorrebbe convincere i suoi studenti che studioso non è sinonimo di secchione e che impegnarsi non significa solo avere un buon voto sulla pagella, ma anche risultati concreti e successo. Il caso di questa scuola ha sollevato qualche polemica perché qualcuno sostiene che in questo modo gli studenti possano dimenticare il vero valore della cultura e della conoscenza.
Credi che sia una soluzione adatta per spronare un ragazzo allo studio? E tu, studieresti di più se arrivasse questa iniziativa nella tua scuola?

A mio parere,sarebbe quasi ora! Non come hanno fatto a me (Premio per i 10 studenti più bravi della scuola)! Per noi 10 ragazzi che andiamo bene....DOBBIAMO PAGARE 400E PER UNA VACANZA-PREMIO! CHE VERGOGNA! E NON AGGIUNGO ALTRO!


Link articolo dal sito ufficiale: Clicca qui!


0 commenti:

Posta un commento

Commenti

Blog che seguo