09/01/12

Un nuovo satellite cadrà sulla Terra

Una sonda russa in avaria nei prossimi giorni entrerà in collisione con il nostro pianeta. Si chiama Phobos-Grunt, e la notizia è stata resa nota da Aleksey Zolotukhin, portavoce del ministero della Difesa della Federazione russa, secondo cui “a oggi la caduta di frammenti del veicolo spaziale Phobos-Grunt è attesa per il 15 gennaio. La data effettiva della caduta potrebbe cambiare in base all'influenza di fattori esterni”.

Phobos-Grunt, lanciato l’8 novembre scorso, avrebbe dovuto raggiungere Marte ma un guasto meccanico aveva fatto sì che non avesse la forza sufficiente per uscire dall’orbita terrestre. Gli scienziati russi prevedono che la sonda entrando nell’atmosfera s’incendierà, ma che alcune schegge per un totale di circa 2 quintali potrebbero arrivare a colpire la superficie. Il punto in cui Phobos-Grunt entrerà in collisione con la Terra potrà essere individuato soltanto nei prossimi giorni. L’agenzia spaziale russa per ora si è limitata a far sapere che la sonda è diretta verso “una zona compresa tra 51,4 gradi di latitudine nord e 51,4 gradi di latitudine sud”. E questo significa che nella zona a rischio sono compresi tutti gli Stati a Sud di Canada e Regno Unito.

Phobos-Grunt pesa 135 quintali e tra i materiali con cui è stato realizzato c’è anche una piccola parte di cobalto-157, un componente radioattivo, anche se secondo gli scienziati di Mosca non esiste alcun pericolo che si diffondano delle radiazioni. Il 24 settembre scorso il satellite Uars della Nasa era a sua volta precipitato nell’atmosfera terrestre. Nonostante i diversi allarmismi diffusi nelle settimane precedenti, nessuno dei suoi frammenti era giunto intatto sulla superficie. Il 23 ottobre anche il satellite tedesco Rosat è stato fatto rientrare sulla Terra, precipitando nell’Oceano Indiano senza provocare danni.

Articolo da Yahoo!

0 commenti:

Posta un commento

Commenti

Blog che seguo