27/01/12

La Apple vale più della Grecia

La quotazione in borsa della Apple (NasdaqGS: AAPL - notizie) ha raggiunto i 321,8 miliardi di euro. È più del pil dell'intera Grecia.
L'azienda, che resta la più capitalizzata del mondo, ha raggiunto il record con azioni che hanno toccato il massimo di 343,9 euro. All'interno del comparto tecnologico la concorrente che più si avvicina alla Apple è Microsoft (NasdaqGS: MSFT - notizie), che ha un valore di 180,4 miliardi di euro.
Per trovare un'azienda che rivaleggi in valore con il colosso creato da Steve Jobs bisogna invece andare al settore petrolifero, dove Exxon Mobil (NYSE: XOM - notizie) ha una capitalizzazione pari a 318,4 miliardi di euro. Al di sotto, bisogna scendere fino ai 207 miliardi di PetroChina (NYSE: PTR - notizie).

Il picco di mercato realizzato dalla Apple è più alto del pil di interi paesi come la Grecia, l'Austria, l'Argentina o il Sud Africa.
Tali dimensioni hanno spinto i fan della Apple a creare un sito dove evidenziare dei macro-paragoni significativi: thingsappleisworthmorethan.tumblr.com.

Così, fra le cose che valgono meno della Apple, troviamo l'oro della Federal Reserve di New York (7 mila tonnellate), tutta la droga illegale del mondo, tutta l'economia di Singapore, tutta la carne di manzo consumata dagli americani in un anno, tutta la componentistica e i servizi relativi al comparto auto, che impiega ben 4,5 milioni di persone. La Apple costa dieci volte le squadre della serie A di rugby messe insieme, più di due programmi spaziali Apollo e due volte il valore di tutti i negozi di abbigliamento degli Stati Uniti d'America.

Nonostante la mole, Apple rimane una delle aziende tecnologiche in più rapida crescita. La rassegna delle migliori realtà in cui investire, compilata dalla CnnMoney, la indica al primo posto fra i Quattro cavalieri del tech. Precursore della rivoluzione degli smartphone, la Apple ha creato con il suo iPad una nuova categoria di computer mobile ed è sempre sulla cresta dell'onda con la frontiera del cloud computing, sistema di archiviazione che permettere di accedere a tutti i propri contenuti tramite qualunque dispositivo.
La crescita di Apple è fenomenale per un'azienda che appena dieci anni fa aveva un picco di mercato di soli 7,7 miliardi di euro. Fondata 35 anni fa, l'impresa ha iniziato il trend vincente con l'iPod, ma ha spiccato davvero il volo solo dopo il lancio dell'iPhone nel 2007. L'azienda ha annunciato tre nuove iniziative per reinventare il libro di testo, ivi compresa la possibilità di creare e pubblicare degli e-book aggiornabili, interattivi e perlustrabili per l'iPad.
Infine, la Apple ha anche prodotto uno strumento editoriale per i curricula di scuola secondaria e ha messo un tetto al prezzo degli e-libri di testo disponibili tramite l'iBookstore, pari a 11,50 euro.

Articolo Originale da Yahoo!

0 commenti:

Posta un commento

Commenti

Blog che seguo