30/11/10

Lavoro, ecco cosa il tuo animale domestico rivela della tua carriera

- venerdì, 26 novembre 2010 - 9:40

"Ha un cane?". Pochi si aspetterebbero una simile domanda durante un colloquio di lavoro. Eppure, alla luce di una nuova indagine, non sarebbe del tutto immotivata, soprattutto se ci si candida per un posto da insegnante o infermiere.
Secondo un recente sondaggio commissionato da CareerBuilder tra circa 2.300 lavoratori statunitensi padroni di animali di vario genere, esiste un rapporto tra la scelta dell'amico a quattro zampe e la propria carriera, sia in termini di ramo di attività che di soddisfazione sul lavoro
Si è scoperto così, ad esempio, che ci sono buone probabilità che chi ha un cane ricopra posizioni manageriali e di responsabilità, come ad esempio il direttore o il vice presidente; che chi ha rettili o serpenti in casa possa vantare stipendi a 6 zeri e che chi ha un canarino o un pappagallino si dichiari soddisfatto del proprio lavoro.

Il sondaggio è stato condotto online da Harris Interactive per conto di CareerBuilder nel periodo compreso tra il 17 agosto e il 2 settembre 2010. Il campione era composto da dipendenti governativi e non, di età superiore ai 18 anni.

Ma andiamo nello specifico e scopriamo quali sono le professioni che sembrano avere un forte legame con alcune tipologie di animali domestici.

Cane
Qual è l'identikit del lavoratore che non potrebbe mai rinunciare a Fido? Un cane richiede attenzione e dedizione, che contraccambia con affetto e fedeltà. Secondo l'indagine di CareerBuilder ci sono buone probabilità che il padrone di un cane sia un professore, un infermiere, un professionista dell' information tecnology, un militare o un animatore.

Gatti
Che cos'hanno in comune un fisico e un agente immobiliare? Secondo il sondaggio di CareerBuilder entrambi propendono per lo stesso animale domestico: il gatto. Non sono i soli. Anche tecnici scientifici e medici, operatori di macchine e assistenti alla persona amano circondarsi di felini.

Uccellini
Canarini, pappagallini e più in generale qualsiasi animale provvisto di piume sono i prediletti di chi opera nel campo della pubblicità, ma anche di rappresentanti di commercio, lavoratori edili e personale amministrativo.

Pesci
Pulitissimi, silenziosi e con poche oppurtinità di fare marachelle, i pesci sono la soluzione migliore per chi desidera una compagnia non molto espansiva e che non richieda troppo tempo e attenzioni. Se volete sorprendere un addetto delle risorse umane o un trasportatore indovinando il loro animale domestico, optate per i pesci. Altre categorie che statisticamente propendono per gli animali acquatici sono i professionisti del settore finanziario, dell'agricoltura, della ristorazione e del tempo libero.

Rettili
Serpenti e co. hanno molti estimatori, soprattutto tra ingegneri, assistenti sociali, addetti del marketing e delle pubbliche relazioni, ma anche redattori/scrittori e agenti di polizia. Stando all'indagine di CareerBuilder.com, qualora queste figure abbiano un animale domestico, è molto probabile che si tratti di un serpente o di un rettile.


LINK:

Blog che seguo