14/06/11

I dieci segreti di Apple


Hai idea di quanti iPhone vengano venduti ogni ora, minuto o secondo nel mondo? Oppure quanto guadagni Apple per ogni singolo prodotto, o investa in marketing, ricerca e sviluppo? Allora scopri i segreti di Apple

1. Le vendite dei prodotti Apple sono in crescita a livello esponenziale e hanno portato nelle casse dell'azienda di Steve Jobs ben 22 miliardi di dollari nell'ultimo anno, una cifra addirittura superiore alle entrate totali dei quattro anni precedenti. Un tasso di crescita così folgorante non era mai riuscito a nessuna azienda.

2. Il fatturato totale di Apple è arrivato a quota 65 miliardi di dollari nel 2010. I guadagni di Cupertino sono superiori al Prodotto Interno Lordo di Iraq, Croazia, Libia, Ecuador, e almeno altri 100 Paesi. Solo 61 Paesi al mondo sono in grado di fare meglio di Apple.

3. Gran parte dei guadagni di Apple (circa 45 miliardi) arrivano da prodotti che l'azienda di Steve Jobs ha inventato nel corso degli ultimo 10 anni (iPod, iPhone, iPad e iTunes), mentre quasi la metà (30 miliardi) da prodotti partoriti negli ultimi 4 anni. Non sorprende che Apple sia l'azienda hi-tech più “in” del momento.

4. L'aumento delle vendite di prodotti Apple nella sola Europa l'anno scorso ha fruttato a Cupertino ben 7 milioni di dollari. In pratica il PIL del Liechtenstein.

5. E poi, sì, con un fatturato complessivo di 65 miliardi di dollari, Apple guadagna più di Microsoft con i suoi “soli” 62 miliardi di dollari. Tra l'altro Apple spende solo 1.7 miliardi di dollari in ricerca e sviluppo, contro gli 8.7 miliardi dell'azienda di Bill Gates. Le spese generali, incluso il marketing, in casa Apple ammontano a 5.5 miliardi, contro i 17 miliardi di Microsoft.

6. Apple guadagna 625 dollari per ogni iPhone venduto - e ne ha venduti ben 40 milioni nell'ultimo anno. 164 dollari per ogni iPod, 1.279 dollari per ogni Mac e 665 per ogni iPad.

7. Apple vende 110.000 melafonini al giorno, 4.583 all'ora, 76 al minuto, 1.27 al secondo! Le vendite dell'iPhone rappresentano ben il 39% del fatturato complessivo di Apple. E l'iPhone non esisteva quattro anni fa!

8. Apple ha inaugurato 44 nuovi Apple store nell'ultimo anno e chiuderà l'anno con 317 punti vendita in giro per il mondo. Ogni negozio vende in media prodotti per 34 milioni di dollari contro i 26 milioni dello scorso anno. La vendita complessiva si aggira intorno ai 3 miliardi, in pratica l'intero giro d'affari di Tiffany.

9. Gli Apple Store danno lavoro a 26,500 impegati full-time, una media di 84 persone per store, e ognuno di loro vende prodotti per circa 370.000 dollari ogni anno.

10. iTunes, il negozio virtuale di Apple, ha portato nelle casse dell'azienda di Cupertino 4 miliardi nell'ultimo anno. È un miliardo in più di quello che guadagna quel colosso musicale di Warner Music Group. (gt)

0 commenti:

Posta un commento

Commenti

Blog che seguo