04/03/12

Quando iPad può salvare una vita

In questi anni vi abbiamo raccontato tantissime storie riguardanti l’utilità di iPad, da quelle più banali fino a quelle più serie che hanno visto protagonista il nostro amato tablet. Quella che vi raccontiamo oggi è sicuramente una di quelle più importanti, che vedono iPad vestire i panni di un valido alleato per salvare la vita delle persone.

Il protagonista involontario di questa storia è il signor Andy McMonigle, una persona con un passato costellato da una serie di problemi cardiaci di una certa rilevanza. McMonigle stava lavorando presso la clinica Dan Abraham Healthy Living Center quando all’improvviso ha iniziato a sentire una forte pressione sul suo braccio sinistro. Insospettito dalla cosa ha chiesto immediatamente aiuto e per sua fortuna un medico della Mayo Clinic (famosa per aver dotato i suoi medici di alcuni iPad).
Questo medico era il Dr. Daniel Leuders che rimanendo a fianco del signor McMonigle ha richiesto ulteriore aiuto ad altri 2 medici della Mayo Clinic che si trovavano nelle vicinanze, i fratelli DeSimone. All’arrivo dei colleghi, Leuders ha immediatamente tirato fuori dallo zaino il suo iPad e in pochissimo tempo si è collegato al sistema elettronico di archiviazione delle cartelle cliniche della Mayo Clinic, dove è stato in grado di tirare fuori la storia medica del signor McMonigle.

Questo ha permesso ai medici di sapere che al signor McMonigle era stato installato uno stent (una sorta di dilatatore arterioso) e che forse proprio questo stent si poteva essere in qualche modo bloccato. All’arrivo dell’ambulanza i medici della Mayo avevano già scaricato dal loro iPad, un precedente ECG del paziente che hanno confrontato con quello che veniva stampato in tempo reale dall’ambulanza.
In virtu di questi dati, i medici hanno deciso di portare il signor McMonigle al reparto di cardiologia dell’ospedale per procedere con la rimozione del coagulo causato dal blocco dello stent, e di liberare la sua arteria che risultava ostruita per circa il 90%.
Con molta probabilità il signor McMonigle deve la sua via a una serie di fortunate circostanze, ma in parte deve esser grato anche al tablet del Dr. Leuders che ha permesso una diagnosi precoce e mirata.
Dopo 3 giorni dalla rimozione del coagulo di sangue il paziente è stato dimesso, e dopo ulteriori 4 giorni era nuovamente a lavoro presso il Healthy Living Center.


0 commenti:

Posta un commento

Commenti

Blog che seguo