28/08/11

L' Uragano Irene a New York. L'Hudson rompe gli argini

Articolo ufficiale La Stampa

L'uragano Irene a New York
L'Hudson rompe gli argini

L'incrocio allagato tra la ventinovesima strada e la dodicesima Avenue a Manhattan
Milioni di persone senza corrente
Morti e danni sulla costa Est

- LA GIORNATA IN DIRETTA-

L'uragano Irene è arrivato a New York, dove a preoccupare sono soprattutto le fortissime raffiche di vento e le inondazioni. L'Hudson e l'East River, i due fiumi che costeggiano la città, sono già straripati, e si teme soprattutto per il livello delle acque di Battery Park, nell'estremità Sud di Manhattan. Fino ad ora Irene ha causato 12 vittime nella costa Est, ma ora sembra aver perso potenza: il National Hurricane Center l'ha infatti declassato da uragano a tempesta tropicale.

LA DIRETTA

17,00 - Irene ha causato 12 morti in cinque StatiÈ di 12 morti il bilancio complessivo dell’uragano Irene che si è abbattuto sulla East Coast degli Usa. Lo riferiscono autorità locali secondo cui la metà delle vittime sono state registrate in North Carolina dove Irene è arrivato ieri mattina. Nella notte sono saliti a otto i morti registrati nello stato a cui si è aggiunto uno nel Maryland colpito da un camino crollato e uno nel Connectict
fulminato da una scossa elettrica. Un altro morto è stato registrato nel Maryland e tre in Virginia. Tra le vittime in Nord Carolina anche una colpita da un infarto mentre stava chiudendo ermeticamente le finestre della sua casa. Una ragazza di 15 anni ha poi perso la vita in un incidente stradale mentre un giovane è stato ucciso d un albero caduto nel giardino
della sua casa.

16,41 - Riapre l'aeroporto di WashingtonI voli dagli aeroporti di Washington stanno riprendendo dopo il passaggio della tempesta tropicale Irene e hanno ritardi minimi. Gli aeroporti di New York restano ancora chiusi.

16,36 - Cnn: "Situazione meno grave del previsto"«In questo momento il livello dell’acqua, qui a Battery Park, nel Lower Manhattan, sta calando visibilmente. Non piove ormai da tempo e francamente la situazione è meno grave del previsto». Anderson Cooper, l’inviato di punta della Cnn, dalle strade di Manhattan che tornano a riempirsi di passanti, gente che porta a spasso il cane, esprime così il momentaneo sollievo per una situazione che appare molto meno disastrosa di quanto annunciato da giorni.

16,24 - Smette di piovere a Manhattan, la gente torna in stradaSmette di piovere a New York e - secondo il servizio metereologico - è possibile che in città non pioverà più nelle prossime ore anche se la tempesta tropicale Irene potrebbe continuare a farsi sentire con i venti. E la gente inizia a scendere di nuovo in strada, curiosa di vedere eventuali danni causati dalla tempesta tropicale Irene. Il sindaco Michael Bloomberg aggiornerà sulla situazione nelle prossime ore. Il servizio di metropolitana non è ancora chiaro se riprenderà normalmente domani: una valutazione esatta dei danni dalle inondazioni è ancora presto per farla.

16,16 - Allagamenti a Lower ManhattanLa tempesta tropicale Irene, che da ore ormai colpisce New York con le sue piogge torrenziali ed i suoi forti venti, ha causato allagamenti nelle strade della parte meridionale di Manhattan.

16,09 - Il New York Times offre notizie gratis su IrenePer facilitare la comunicazione tra le autorità e i cittadini in queste ore concitate, il sito web del New York Times - di solito a pagamento - ha deciso di mettere a disposizione, in forma gratuita, tutte le notizie pubblicate sul sito che riguardano l’uragano Irene. La stessa cosa farà presto, a partire dalla mezzanotte tra domenica e lunedì, il sito del Wall Street Journal.

16,03 - Quattro milioni di persone senza corrente nella costa EstSono saliti a 4 i milioni di persone senza corrente, lungo tutta la costa est, a causa del passaggio dell’uragano Irene.

15,33 - Decine di miliardi di danni nel New JerseyIrene, declassato a tempesta tropicale, ha causato «miliardi di dollari di danni» in New Jersey, «forse decine di miliardi di dollari di danni». Lo afferma il governatore del New Jersey, Chris Christie alla Nbc.

15,25 - Il governatore del New Jersey: "La situazione è seria, state a casa"La situazione in New Jersey è «seria: restate a casa». Lo afferma il governatore del New Jersey, Chris Christie alla Cnn, sottolineando che 250 strade sono state chiuse e oltre un milione di persone evacuate. «Il pericolo sono le inondazioni»

15,23 - Irene arriva a Coney Island Irene, è arrivato a Coney Island alle 9.00 (ore 15.00 italiane) con venti di 65 miglia all’ora (104 chilometri).

15,18 - Occhi puntati su Battery ParkOcchi puntanti sul livello del mare a Battery Park, la ’trinceà a sud di Manhattan rispetto al pericolo di inondazione causate dall’uragano Irene. Mentre l’occhio dell’uragano è ormai arrivato in città, le autorità cittadine tengono sotto controllo il livello delle acque, che fino ad ora non ha superato il livello della strada ed è stabile da alcune decine di minuti. Il rischio più grande, infatti, una volta attenuata a livello 1 la potenza di Irene, è soprattutto quello delle inondazioni che potrebbero allagare le strade di New York e, soprattutto, invadere i tunnel della città provocando un blackout. Le prossime due ore, quindi, vengono considerate cruciali per capire quali saranno le concrete ripercussioni dell’uragano sulla città e sui suoi cittadini.

15,11 - Irene declassato a tempesta tropicaleL’uragano Irene arrivato a New York è stato declassato a tempesta tropicale. Lo riporta il National Hurricane Center. Irene era stato classificato di livello 1 fino a poco tempo fa, il grado più basso per essere considerato un urgano. Attualmente i venti sono rallentati a circa 85 chilometri orari, ha spiegato il Nhc.

15,03 - Chiude l'Holland Tunnel per inondazioniUna porzione dell’Holland Tunnel, che collega Lower Manhattan al New Jersey, è stata chiusa per inondazioni. Lo comunicano le autorità.

14,41 - Anche l'East River supera gli arginiAnche l’East River, l’altro fiume che costeggia la parte est di Manhattan ha da pochi minuti cominciato a straripare nella zona Sud.

14,39 - 3 milioni di persone senza correnteL’uragano Irene ha lasciato oltre tre milioni di persone senza elettricità lungo la costa orientale degli Stati Uniti. Danni alla rete elettrica sono stati segnalati anche a Washington.

14,32 - L'Hudson rompe gli argini a Sud di ManhattanCresce a New York la paura per possibili inondazioni a causa dell’uragano Irene. Nella parte
Sud di Manhattan il fiume Hudson ha già superato gli argini e ricoperto d’acqua la nota passeggiata di Battery Park.

14,23 - Possibili piccoli tornado su New YorkL’uragano Irene è «estremamente pericoloso» e il livello dell’acqua costiera, dalla Virginia al Massachussets, potrebbe salire dagli 1,5 ai 2 metri. Lo rende noto il Centro uragani nazionale secondo cui il livello di pioggia che si sta abbattendo su New York è tra i 2 e i 3 centimetri con casi isolati fino a 5 centimetri. L’Uragano, dicono gli esperti, resta nella categoria 1, ma
potrebbero formarsi piccoli tornadi all’interno della città di New York.

14,10 - Irene a 64,3 chilometri da New YorkIl National Weather Center conferma: l’uragano Irene e ancora di categoria 1 e l’epicentro si trova ora a 40 miglia (64,37 chilometri) da New York. I venti sono di 75 miglia (136 chilometri) l’ora.

14,00 - Le onde arrivano a Long Beach, si teme l'inondazione del porto di NyLe prime onde alte hanno travolto le coste di Long Beach. Dopo ore di attesa nervosa, il cuore
dell’uragano Irene è giunto a New York ed ha cominciato a frustare con il suo vento l’oceano che lambisce le spiagge della città. Le onde stanno arrivando fino alle strade cittadine della zona sud-Est e il timore più alto è che la bassa pressione concentrata nell’occhio dell’uragano elevi il
livello dell’acqua nella zona di Lower bay, provocando una inondazione nel porto di New York nel Sud di Manhattan.

12,22 - L'uragano colpisce il New JerseyL'uragano Irene si avvicina al suo apice e colpisce per la seconda volta il New Jersey, in una zona non lontana da New York. Ad annunciarlo il Centro nazionale degli uragani, secondo il quale i venti avrebbero raggiunto i 130 chilometri all'ora. Intanto un allarme tornado è stato lanciato dal Servizio metereologico nazionale per le contee di Nassau e Suffolk (New York).

11,31 - 10 vittime per l'uragano
Sono 10 le vittime dell’uragano Irene, che continua nella sua corsa lungo la costa orientale degli Stati Uniti: una persona è morta nel Maryland - una donna rimasta uccisa dal crollo di un albero sulla sua abitazione - una in Florida - un uomo di 55 anni morto mentre faceva surf al largo di New Smyrna Beach - cinque in North Carolina e tre in Virginia. La vittima più giovane si è registrata in Virginia, dove un ragazzino di 11 anni è rimasto ucciso nella sua abitazione a seguito del crollo di un grosso albero che ha investito la casa.

10,49 - Reattore nucleare Maryland si spegne da soloUn reattore nucleare a Calvert Cliffs, sulla Chesapeake Bay, sulla costa del Maryland, si è spento da solo automaticamente in conseguenza dei forti venti portati dall’uragano Irene. Lo dice, citato dalla Cnn, un portavoce della compagnia che gestisce l’impianto, la Constellation Energy Nuclear Group, Mark Sullivan. La notizia è stata data intorno alle 03:00 di notte (le 09:00 italiane). «L’impianto è al sicuro; non c’è alcuna conseguenza su dipendenti (della centrale nucleare) o sui residenti. Non c’è alcuna minaccia», ha assicurato il portavoce Sullivan, secondo quanto riporta Cnn.

Altri Articoli: 
1) Irene, Manhattan è salvaIl vero rischio è il black out 
2) L'uragano Irene è a New York. Bloccati 14 voli per gli Usa 
3) A New York non piove più, gente di nuovo per strada
4) Uragano Irene, cosa devono fare gli italiani a New York





0 commenti:

Posta un commento

Commenti

Blog che seguo