28/08/11

L' Uragano Irene è arrivato a New York

L'Articolo dalla pagina di Rai News

L'uragano Irene è arrivato a New York



Il sindaco Bloomberg, parlando in tv, ha detto "Adesso tutti dovrebbero andare dentro e restare lì. Tenete conto degli avvisi".

New York
New York, 28-08-2011
L'uragano Irene è arrivato a New York. Gli edifici più alti iniziano a oscillare. "Comincio ad avere un po' di mal di mare e sento la casa muoversi anche se mi stendo sul letto", racconta Anton Williams, studente 25enne rimasto nel suo appartamento al 34mo piano di un palazzo di Manhattan.
Il sindaco di New York Michael Bloomberg, parlando in tv, ha detto che l'estremita' dell'uragano è già sulla citta, e parlando alla popolazione ha detto "Adesso tutti dovrebbero andare dentro e restare lì. Tenete conto degli avvisi".
Il picco dell'uragano sulla Grande Mela è previsto dalle prime ore del mattino e il passaggio dovrebbe durare fino al pomeriggio di domani.
Nelle ultime ore le condizioni meteorologiche sulla Grande Mela sono vistosamente peggiorate. La pioggia si fa sempre più battente e il vento sempre più forte. La città ha assunto un aspetto davvero spettrale. Nelle strade non c'è nessuno e i grattacieli sono poco illuminati. Le autorità invitano alla prudenza, a non uscire di casa e a non stare vicino alle finestre.


  • 9 vittime
Nove finora le vittime, fra le quali un bambino di 11 anni, nelle aree già colpite in North Carolina, il primo stato su cui si è abbattuto l'uragano e Virginia. Nei due Stati un milione di abitazioni sono rimaste senza elettricità. Sulla costa orientale fra Washington e New York già piove da diverse ore e c'è stata anche una scossa di terremoto di magnitudo 2,9.
Nella Grande Mela 370 mila persone hanno avut l'ordine di lasciare la città, ma molti hanno preferito restare, magari dopo aver fatto ingenti scorte di cibo e beni di conforto in supermercati e negozi.

  • Si spegne da solo reattore nucleare del Maryland
Un reattore nucleare a Calvert Cliffs, sulla costa del Maryland, si e' spento automaticamente in conseguenza dei forti venti portati dall'uragano. Mark Sullivan, portavoce della Constellation Energy Nuclear Groupd, la compagnia che gestisce l'impianto - secondo quanto riporta la Cnn - ha dichiarato "L'impianto e' al sicuro; non c'e' alcuna conseguenza sui dipendenti o sui residenti. Non c'e' alcuna minaccia".

  • Due milioni di case e negozi senza elettricità
Sono circa due milioni le case e i negozi degli Stati Uniti rimasti, fino a questo momento senza energia elettrica per il passaggio dell'uragano lungo la East Coast.

  • Sale il livello dell'acqua
Il livello dell'acqua si sta alzando nella zona compresa fra il Maryland e New York. Lo riferisce il Centro nazionale degli Stati Uniti per gli uragani. A Ocean city, in Maryland, il livello è salito di 98 centimetri; a Cape May, in New Jersey, è aumentato di 1,04 metri e nel porto di New York il livello dell'acqua è salito di 1,07 metri.


 Alcuni video:

Articolo su video Uragano Irene

1) Uragano Irene allagamenti lungo la costa
2) Irene impatta su New York. Videod al Bronx 
3) Uragano Irene: Raffiche di vento a Suffolk
4) Uragano Irene: Raffiche di vento a New Bern,North Carolina
5) Uragano Irene: Matto viene travolto da una grande onda
6) Uragano Irene: Edificio viene scoperchiato dalla furaia di Irene

0 commenti:

Posta un commento

Commenti

Blog che seguo