13/04/11

Un asteroide vicino vicino

Articolo originale: CLICCA QUI!


Ci risiamo: un altro asteroide sta per avvicinarsi un po' troppo alla Terra. La notizia arriva dagli States e il pianetino in questione si chiama 2005 YU55: avvistato per la prima volta 6 anni fa, non sembra rappresentare un rischio.
Ma gli scienziati del Minor Planet Center di Cambridge (Massachusett) lo hanno comunque catalogato tra i "potentially hazardous asteroid", cioè gli asteroidi potenzialmente pericolocosi.

Il corpo celeste, del diametro di circa 400 metri, il prossimo 8 novembre passerà infatti vicino alla Terra. Ma vicino per davvero: secondo gli astronomi sfilerà a sole 0,85 distanze lunari da noi, pari a circa 325.000 km. Nessun corpo celeste di queste dimensioni si è mai trovato a una distanza così ridotta dal nostro pianeta.

Ma possiamo stare davvero tranquilli? Secondi gli scienziati sì: al momento, secondo quanto riporta il sito Popular Science, la loro più grande preoccupazione è quella di riuscire ad approfittare della ghiotta occasione per fotografare e studiare da vicino il corpo celeste. Il loro obiettivo è quello di costruire un modello 3D dell'asteroide e calcolarne peso e densità in modo da poter realizzare modelli previsionali in grado di dire quando e con che rotta si avvicinerà di nuovo alla Terra.
Eppure gli asteroidi non sono solo una minaccia cosmica: Josh Emery dell'Università del Tennessee e Andrew Rivkin della Johns Hopkins University, in uno studio pubblicato lo scorso anno, affermano di aver rilevato la presenza di acqua e di materia organica sull'asteroide 24 Themis, un piccolo pianeta roccioso di circa 200 km di diametro che si trova tra Marte e Giove.
Secondo gli scienziati questa scoperta avvalorerebbe la tesi secondo la quale proprio gli asteroidi, ma anche le comete, cadendo sul nostro pianeta, avrebbero portato la prima acqua e le prime sostanze organiche necessarie ad innescare i complessi meccanismi di formazione della vita.

0 commenti:

Posta un commento

Commenti

Blog che seguo