28/05/11

E' ritornato Rasty

Poco fa è venuto nostro cugino e ci ha riportato Rasty! Ecco qui una foto e un video appena arrivato!

PS:Non so perchè ma si vede pixellato!

24/05/11

Intervista Lady Gaga E!Talk

PARTE 1

PARTE 2

PARTE 3

PARTE 4

PARTE 5

PARTE 6

23/05/11

Lady Gaga - Born This Way (CD)

E' stato davvero stupendo quando ero appena entrato. Per la verità mi aspettavo di trovare due o tre file ai piani bassi degli scaffali in terra, con il CD di Lady Gaga.....e invece no. Avevano "addobbato" metà sezione musicale con il suo CD,e prima di questo,c'era lo scatolone con i poster;che è stato la prima cosa che ho preso. Così dopo aver preso il poster,sono corso davanti un muro di CD per scegliere il mio. Ci ho messo un po' per sceglierlo,ma alla fine ce l'ho fatta. Nel frattempo sentivo una voce come sottofondo musicale nel negozio,e dal timbro di voce,avevo immediatamente capito che era lei: LADY GAGA. Stava cantando il ritornello di una canzone,e visto che avevo il CD tra le mani,l'ho girato per vedere quale canzone era: era la terzultima, The Queen. Dopo il reparto musica (trovandoci lì),siamo andati a cercare il trepiedi per la videocamera,e nel frattempo,come sottofondo ci sono state You And I e The Edge Of Glory. Ero rimasto davvero basito perchè non mi sarei mai aspettato tutto il suo CD come colonna sonora nel Mediaworld. E' STATO STUPENDO. E così,alla fine,abbiamo trovato anche il trepiedi! Appena rientrato a casa,abbiamo pranzato,e subito dopo ho fatto un video con la videocamera (e con il trepiedi) mentre aprivo il CD !!!

PS: Appena avrò finito di montarlo lo posterò!!!

♥ LADY GAGA ♥ GRAZIE PER IL TUO NUOVO CD :
BORN THIS WAY

22/05/11

Esibizioni e interviste di Lady Gaga

Saturday Night Live-Born This Way



Saturday Night Live-Edge of Glory (Acustic) e Judas



Welcome to SRCH

Pubblicità CD Born This Way e nuovo video da Google Chrome

21_05_11 Pubblicità su Canale 5 di Born This Way


22_05_11 Google Chrome : Lady Gaga


21/05/11

Nuova Scossa: 3.2 nell'Aquilano

Ecco qua...lo immaginavo che prima o poi sarei tornato sull'argomento! Comunque vi lascio questa foto e a voi le deduzioni!!!

Inaugurazione Book Express con Licia Troisi

20/05/11

Lady Gaga è la donna più influente del mondo

La provocazione paga, in tutti i sensi: ne sa qualcosa Lady Gaga che, oltre a vantare incredibili numeri nelle vendite dei dischi, è stata ritenuta dalla rivista economica 'Forbes' la donna più influente del mondo. La 25enne Lady Gaga ha scalzato Oprah Winfrey, da quattro anni saldamente in testa alla classifica, e questo nonostante l'anchorwoman abbia guadagnato molto di più di lei nell'ultimo anno (193 milioni contro i 60 di Gaga).
Il segreto della cantante di 'Judas' risiede infatti nel suo immenso seguito sul web: Gaga può contare su 9 milioni di followers su Twitter, l'incredibile cifra di 34 milioni di fan su Facebook e cifre altrettanto alte nelle visualizzazioni dei suoi video su YouTube. Dunque l'influenza di oggi, oltre che nei guadagni economici, si misura nella reputazione sul web: e se lo dice 'Forbes', bibbia degli economisti, possiamo fidarci!
Nella top ten di 'Forbes', dopo Gaga e Oprah, compare Justin Bieber, l'unico fino ad oggi in grado di mettere in difficoltà Lady Gaga a suon di social network: non a caso esordisce per la prima volta sul podio in una classifica così importante. Un'altra giovanissima, Taylor Swift, viene posizionata al settimo posto mentre Tiger Woods, nonostante gli scandali che lo hanno travolto, la precede al sesto.

Chi sarà in grado di battere la potentissima Gaga? Aspettiamo l'anno prossimo per vedere se conserverà il suo prestigioso primo posto!

FONTE:

Life@Yahoo!Italia-Lady Gaga la donna più influente del mondo

18/05/11

"La Repubblica" intervista Lady Gaga

È notte fonda, GaGa è reduce da un’apparizione televisiva in pieno Cannes Film Festival, una rara sortita europea prima dell’uscita di Born this way, il terzo album (nei negozi da lunedì 23 maggio, un milione di copie prenotate su iTunes in soli cinque giorni). Che sia la nuova Madonna o un pastiche di Queen e glam rock, a 25 anni Stefani Joanne Angelina Germanotta è l’asso pigliatutto del pop: 15 milioni di album, 51 milioni di singoli venduti e un tour mastodontico che ha radunato fino a 70mila paganti a sera l’hanno trasformata in due anni – parola di Forbes – in una delle 100 donne più potenti d’America.
“Sono sicciliana, di Palemmo”, esordisce improvvisando uno sguardo mafioso.
La sua italianità è ostentata anche nel brano Americano, un tormentone che inizia sulle note di Mambo italiano e finisce in una disco dance che punta in basso, alla comunicazione veloce. Sarà perché abbiamo la coda di paglia, ma anche Government hooker (come tradurlo se non “******a di regime”?) pare ispirata alle “olgettine”.

“Molti italiani che conosco hanno trovato analogie tra le vicende del vostro presidente del Consiglio e la canzone. Ma non è un segreto che il “bunga bunga” sia sempre stato in voga nei palazzi del potere”, spiega. “Io però ho voluto guardare la cosa dal punto di vista delle donne che lo fanno, e la capacità che hanno (o avrebbero) di scippare un po’ di potere agli uomini che le pagano. E m’intriga anche il fatto che una prostituta possa diventare confidente di uomini politici che con lei condividono segreti di Stato. Dietro un grande uomo c’è sempre una
grande donna… o forse una grande ******a”.
Le capita mai, in giorni di gloria come questo, di ripensare ai vecchi tempi, quando era un’aspirante al circo del pop nel Lower East Side di Manhattan, in una scena underground e un po’ folle?
“Ci penso ogni giorno, ogni istante. All’epoca ero preda di una strana, indefinibile smania. Sentivo che sarei diventata una performer. Non mi sono mai posto un traguardo, volevo tenacemente andare avanti, continuare a credere, a far musica, a esibirmi. E dopotutto un traguardo non ce l’ho ancora”.
Ha affrontato giovanissima le insidie che il mondo dello spettacolo riserva ad aspiranti ed esordienti…
“… Intende la delusione cocente del rifiuto? Quella che fa demordere i più? Questo, mio caro, è un posto dove non è possibile approdare senza la necessaria perseveranza”.
Il talento non è una dote sufficiente?
“Nel mondo del pop è solo un ingrediente. Il performer deve anche essere spavaldo, e allo stesso tempo inafferrabile; non deve permettere al pubblico d’imprigionarlo in un cliché. Per me, la cosa più importante è sempre stata quella di liberare quanta più gente possibile, partendo da me stessa naturalmente; di rendere i miei fan consapevoli del fatto che ognuno di noi è portatore di un tipo di bellezza, che tutti sono in grado di far emergere la propria personalità, la propria identità. Questo era il messaggio di The fame, il disco da cui tutto è cominciato”.
Era convinta fin da piccola di voler fare la cantante, o il mondo del cinema e del teatro l’attraevano in uguale misura?
“Ho sempre avuto una fissa per il palcoscenico e per tutto quello che avviene lì sopra. All’inizio sapevo soltanto suonare il piano, quel che avevo imparato da bambina. Bach, Beethoven, Chopin e Mozart, quello era il mio universo. Avevo tredici anni quando il mio maestro mi disse, perché non provi a scrivere qualche canzone? Da quel momento non ho mai smesso, è diventato irrinunciabile. Una droga. Non potrei più vivere senza inventare melodie”.
Ora che è diventata una diva globale, che ha potere e ricchezza, ha dovuto rinunciare a qualcosa della sua primitiva libertà di artista?
“Non è solo una questione di soldi, e il potere il più delle volte mal si coniuga con l’arte. Quel che cambia è il peso delle responsabilità che cresce di giorno in giorno. Devo rendere conto ai miei fan, all’industria, all’enorme team che lavora per me, ho obblighi, finanziari e morali, verso molta altra gente. Per non sbagliare e non deludere devo dare il massimo, l’autenticità della mia personalità artistica deve essere a prova di bomba. L’unico potere tangibile per me – non passo le giornate a controllare il mio conto in banca – è quello della canzone pop. Il fatto che una semplice melodia sia capace di scuotere il mondo intero”.
Quando si è resa conto che GaGa era pronta a prendere il posto di Stefani di fronte a un pubblico?
“Fu una liberazione, un sollievo incredibile, quando i miei amici cominciarono a chiamarmi GaGa e pian piano cominciai a calarmi nel ruolo teatrale del mio personaggio. Avevo da poco compiuto diciotto anni. Subito dopo ho cominciato a vivere in bilico tra il mondo reale e la fantasia, tra Stefani e GaGa. Da quel momento la domanda dei giornalisti che mi è diventata più odiosa è: ma lei ci è o ci fa? Perché danno per scontato che se una persona ha qualcosa di magico o fantastico deve per forza essere falsa. Io sono la prova vivente del contrario: stabilisco con i miei fan un rapporto di miracolosa sintonia che dà vita a fantasie sfrenate; tutto questo è assolutamente reale”.
Come reagirono i suoi genitori quando si resero conto che le stravaganze rock di un’adolescente stavano alimentando una professione che notoriamente terrorizza le famiglie?
“Mio padre era preoccupatissimo. Già da prima, da quando avevo un boyfriend metallaro e mi ero calata qualche pasticca. Come dargli torto? Ero ancora minorenne e ballavo in bikini sul bancone di un bar. Non dimentichiamo che è italiano, siciliano”.
Il mondo dello spettacolo è davvero un oceano infestato da squali?
“Tanto per darle un’idea, le dico quali sono stati fin dall’inizio i miei punti fermi e i miei più preziosi alleati. 1) gli avvocati di mio padre 2) la Rolls-Royce che ho comprato ai miei genitori per il loro anniversario 3) il palcoscenico. Io spendo solo per avere queste certezze, non mi sono ancora comprata una casa, un’automobile per me (non ho neanche la patente, quando guido lo faccio illegalmente). Investo tutto nel mio spettacolo, sulle mie idee. Poco più di un mese fa ho pianto come una pazza quando a Città del Messico ho visto quell’oceano di gente davanti a me. Tutto quello che volevo dalla vita, per cui avevo lavorato e sudato, nei localacci e in solitudine, era lì davanti a me. Ecco a cosa servono i soldi: a tener lontani gli squali, a nutrire le certezze (la famiglia) e ad alimentare i sogni”.
Stando a quel che racconta nel suo ultimo album, fin dal titolo (“Nata così”), questa popolarità non la aliena affatto, le permette anzi di essere se stessa.
“Il mio motto è: “Liberazione attraverso la trasformazione”. Premesso che io non ho ancora finito di conoscermi, la vera sfida di un performer è quella di diventare una versione sempre più grandiosa di se stesso. Sono ricca ma non ho smesso di fare i compiti a casa. Fino a un attimo fa ho rivisto con i miei collaboratori la perfomance tv di stasera. L’abbiamo studiata, vivisezionata, perché ne ho un’altra subito dopo a Londra e dobbiamo fare meglio. Credo sia proprio questo tipo d’impegno che separi quelli che hanno un hit e poi scompaiono da coloro che invece diventano artisti longevi. In una vita si può rinascere mille volte, non sono nata regina del pop, ma nel mio destino c’era scritto il cambiamento”.
Il successo improvviso l’ha spiazzata?
“Ah no, per niente. Un artista che si fa cambiare dalla popolarità parte già col piede sbagliato. Se ti misuri con il tuo pubblico invece che con i tabloid, l’industria, il marketing, resti quel che sei. Quando il mondo s’identifica con la tua personalità e con le tue canzoni non hai il diritto di ingannarlo mostrando un lato di te che non è reale”.
Tre album campioni di vendita in meno di tre anni, un tour impegnativo, un’attenzione esagerata ai costumi di scena, alla realizzazione dei videoclip, all’immagine, al marketing. Come ce la fa a restare in equilibrio tra mille impegni?
“Per me, che sono una squilibrata di natura, questo non è mai stato un problema. Quel che devo fare è solo mantenere intatto il mio squilibrio. Se sono in difficoltà prego mio nonno Giuseppe Germanotta. Ecco, questo è l’anello della sua prima comunione, lo porto sempre al dito. Sono molto italiana in questo. La mia famiglia è tutta profondamente, comicamente italiana. Anche nel rapporto con la religione”.
Un concetto che ha fatto tremare chi l’ha attaccata per aver citato Giuda e Gesù in una canzone e in un video.
“Secondo me li disturba il personaggio di Giuda, che a un cristiano incute paura. Non è detto che solo i preti e le suore abbiano il diritto di esprimere un’opinione sui Vangeli. L’artista ha il pieno diritto di usare simbolismi religiosi per convogliare un messaggio. Il mio video parla di perdono, proprio come Gesù perdonò Giuda che, come sapeva in anticipo, l’avrebbe tradito. Mi pare strano che la Chiesa si sia sentita offesa da questo concetto. Tanti giovani, me compresa, sono considerati traditori della società, blasfemi, proprio perché predicano contro la sopraffazione di un popolo su un altro, contro i pregiudizi razziali, contro la limitazione delle libertà personali”.
È vero che da adolescente era una metallara?
“Lo sono ancora, ci sono echi di heavy metal anche in questo cd. Adoravo i Black Sabbath e gli Iron Maiden”.
Come s’immagina tra dieci anni?
“Il mio sogno è di continuare a… sognare. Nel mondo dell’arte. Mi piacerebbe essere ricordata come un’artista innovativa, coraggiosa, spavalda. Oddio, una paura ce l’ho. Restare senza la mia famiglia”.
Il segretario si affaccia alla porta. Dice che è ora di andare in aeroporto, sono in ritardo di due ore. Per congedarsi GaGa stampa le labbra rosse sul bloc notes. Ma non c’è pericolo che perda il volo. I jet privati aspettano.

Altre Gaga News (17_05_11 / 18_05_11)

1) Lady Gaga su tutti i Metro di oggi (17_05_11)


2) Metro: “La vostra identità sia una religione" (17_05_11)
3) ‘Highway Unicorn’ – anteprima esclusiva! (17_05_11)

4) Lady Gaga canterà al Letterman Show   (17_05_11)

5) Lady Gaga: Inside On The Outside (18_05_11)

6) Lady Gaga sulla copertina di Vanity Fair Italia (18_05_11)

7) Fuse intervista Lady Gaga  (18_05_11)

8)Vinci DUE PASS per un evento esclusivo di Lady Gaga a Parigi (18_05_11)

9) Lady Gaga conferma il nome del prossimo tour  (18_05_11)
GRAZIE A LADY GAGA ITALIA PER TUTTE LE NEWS!

17/05/11

3 Gaga News !!!!

1) Lady Gaga è single!

2) Lady Gaga a terra (again)

3) Lady Gaga: «Le donne a letto con i potenti?»


Gaga Ville

Oggi è finalmente arrivato Gaga Ville! Per l'occasione non sono andato a scuola....scherzo,non ci sono andato per altri motivi (per la "partita del cuore"),e così ho fatto i video per farvi vedere come me la sono giocata. Pensate un po'...PER L'OCCASIONE HO ANCHE PULITO LA MIA FATTORIA!!!

16/05/11

Manca 1 giorno per GAGA VILLE

Domani su Farmville sarà presente Gagaville,ovvero la fattoria di Lady Gaga che si troverà a confine con le fattorie di ogni giocatore. Aspettandola,vi lascio delle foto.

Hair

Oggi,sul sito ufficiale di Lady Gaga Italia,è uscita la nuova canzone di Lady Gaga - Hair. Il video (audio) di youtube ancora non è disponibile,quindi vi lascio il link del sito dal quale potrete ascoltarla.


@ Aggiornamento 17/05/11 @

11/05/11

Lady Gaga - Edge Of Glory



TESTO - EDGE OF GLORY

There’s no reason you and me should be alone
Tonight, yeah babe
Tonight, yeah babe
There’s no reason you shouldn’t take me home tonight
I need a man who thinks it right when it’s so wrong,
Tonight yeah babe,
Tonight yeah babe,
Right on the limits where we know we both belong tonight
It’s time to feel the rush,
To push the dangerous
I’m gonna run back to, to the edge with you
Where we can both fall in love
I’m on the edge of glory,
And I’m hanging on a moment of truth,
I’m on the edge of glory,
And I’m hanging on a moment with you,
I’m on the edge
The edge
The edge
The edge
The edge
The edge
The edge
I’m on the edge of glory
And I’m hanging on a moment with you
I’m on the edge with you
Another shot, before we kiss the other side,
Tonight, yeah babe
Tonight, yeah babe
I’m on the edge of something final we call life tonight
Alright, alright
Pull out your shade ’cause I’ll be dancing in the flames
Tonight, yeah babe
Tonight, yeah babe
… the burden of my name, tonight, tonight
It’s time to feel the rush
To push the dangerous
I’m gonna run back to, to the edge with you
Where we can both fall in love
I’m on the edge of glory,
And I’m hanging on a moment of truth,
I’m on the edge of glory,
And I’m hanging on a moment with you,
I’m on the edge
The edge
The edge
The edge
The edge
The edge
The edge
I’m on the edge of glory
And I’m hanging on a moment with you
I’m on the edge with you
I’m on the edge with you
I’m on the edge with you
I’m on the edge of glory,
And I’m hanging on a moment of truth,
I’m on the edge of glory,
And I’m hanging on a moment with you,
I’m on the edge
The edge
The edge
The edge
The edge
The edge
The edge
I’m on the edge of glory
And I’m hanging on a moment with you
I’m on the edge with you

10/05/11

Paura Terremoto Roma - 11 Maggio 2011

Siccome da quando era uscita la notizia mi ero iniziato a preoccupare,ora sono...anzi,siamo davvero molto spaventati. Per questo domani a scuola non ci andiamo,e come noi,anche alcuni miei compagni di classe. Spero solamente che non succeda niente,perchè sarebbe davvero tremendo...sopratutto da quello che aveva detto Nostradamus:
Nostradamus
"Quando il Sole sara’ a venti dal Toro
la terra tremera’, l’immenso teatro colmo di gente sprofondera’
L’aria e il cielo e la terra si oscureranno e tremeranno
allora Dio con i suoi santi travolgera’ l’infedele

PS: Fonte 
(cliccate CTRL+F e digitate Quando il Sole sara' a venti dal Toro)

Inoltre,non mi piacerebbe affatto rivivere un'esperienza simila alla mia e avere Roma rasa al suolo.....brrrr...mi vengono i brividi solo a pensarlo e a scriverlo!!!

DIO TI PREGO,PROTEGGICI!

NEWS !!!!

1) 11 maggio terremoto a Roma: la bufala di Bendandi fa il boom di ferie

2) L'aeroporto in miniatura più grande del mondo

3) Il lavoro è scritto nelle stelle

4) Stonehenge,una nuova teoria

5) Home staging fra moda,passione e utilità

  

08/05/11

Anche oggi tutti presenti!

E anche oggi tutti presenti:
NARICE PRESENTE e,insieme a lui,anche una bella coccinella che mentre stava volando,è andata contro la mia mano e li, è rimasta a passeggiare per un po'. Come avevo tolto lo sguardo da lei,chi vedo passare??? Una bellissima farfalla binca con qualche piccola macchiolina nera!!!
♥LUCKY♥ TI VOGLIAMO BENE,E SPERO CHE TI PIACCIANO LE ROSE GIALLE CHE TI ABBIAMO PORTATO! SMACK ♥

05/05/11

Lady Gaga - Judas

Rico,lo scheletro di Lady Gaga,allo Show Dei Record.

Ricorderete sicuramente il video della canzone remixata,che uscì a inizio anno,che Gaga usò per una sfilata in Francia. Ebbene...il protagonista di quel video è stato ospite allo Show dei Record.

CLICCATE QUI PER VEDERE RICO ,L'UOMO ZOMBIE',INTERVISTATO DA JERRY SCOTTI

Invece,qui sotto,vi lascio un video sempre su Rico lo Zombie.


Oggi esce il video di “Judas”

Fonte: Lady Gaga Italia
Oggi esce il video di “Judas”


Tra meno di 10 ore potremo vedere il nuovo video di Lady Gaga, diretto da lei stessa assieme alla coreografa Laurieann Gibson. Judas durerà ben 7 minuti, circola la voce che sia costato ben 10 milioni di dollari e si prospetta come il miglior video di Lady Gaga fino ad ora (questo è ciò che lei ha riferito). Il video esce negli USA alle 7 pm (l’1 di notte in Italia) e verrà trasmesso in esclusiva sul canale americano E!. Verrà subito pubblicato sul canale VEVO di Lady Gaga. Dopo la premiere dell’attesissimo video, E! News trasmetterà un’esclusiva intervista realizzata da Giuliana Rancic in cui Gaga, che nel video interpreta Maria Maddalena, parlerà del video e del suo significato. Seguiteci sulla nostra pagina di Facebook per essere aggiornati in tempo reale su anticipazioni e anteprime.

04/05/11

Lady Gaga News !!!!


1) Lady Gaga - Servizio del TG2 (03-05-11)

2) Lady Gaga - You & I - Oprah Performance

3) Gaga Guadalajara - Americ@no


TESTO AMERIC@NO
Los canciones, son de la re-
Revolucion!
Mi Corazón, mi buen licor,
Mi generacíon!
If you love me
We can marry on the West Coast.
On a Wednesday, en el verano,
En Agosto
I don’t speak your, I don’t speak your, language, oh no!
I don’t speak your, I don’t speak your, Jesus Cristo.
I don’t speak your, I don’t speak your, Americano!
I don’t speak your, I don’t speak your, Jesus Cristo.
AAH-AAH-AAHMERICA-AMERICANO!
AAH-AAHMERICA-AMERICANO!
AAH-AAHMERICA-AMERICANO!
AAH-AAHMERICA-AMERICANO!
I will fight for, I have fought for, all of you.
I will die for, I have cried for all my prayers.
In the mountains, las campanas,
estan sonando
Y los chicos,
buenos chicos, estan besando!
I don’t speak your, I don’t speak your, language, oh no!
I don’t speak your I don’t speak your Jesus Cristo
I don’t speak your, I don’t speak your, Americano!
I don’t speak your, I don’t speak your, Jesus Cristo.
AAH-AAHMERICA, AMERICANO!
AAH-AAH-AMERICANO!
AAH-AAH-AMERICANO!
AAH-AAH-AMERICANO!
Don’t you try to catch me,
Don’t you try to catch me, no, no, no!
I’m living on the edge of, living on the edge,
Of the law!
law-law!
Don’t you try to catch me, don’t you try to catch me,
never-never-never-no-no!
Don’t you try to catch me, I’m living on the edge of the law-law-law-law!
Don’t you try to catch me, don’t you try to catch me!
No, no, no, no!
Don’t you try to catch me, I’m living on the edge of the law!
law-law-law.

03/05/11

MISSIONE "VERO'SCLERA" - FASE 1 : INIZIO

 I.M.1
(Info Mission 1)

Missione "Vero'Sclera" INIZIATA!!! Ieri sera stavo vedendo Uman Take Control,e dopo un po' me ne sono andato perchè non li sopportavo più! Oggi,lo stavo rivedendo sul web,e ci sto prendendo gusto a rispondere alle domande in modo tale che vada tutto contro quella gallina isterica di Veronica!!! Ahahahahahahahahah mi divertirò moltissimo!!! Alla prossima Info Mission!


PS: Guardate un po' lo sfondo dello streming e della pagina per i suggerimenti alla redazione! Chi ci sono?  
I THE SIMS 3 ...... LA LORO VITA E' NELLE NOSTRE MANI !!!!!

02/05/11

HTC Desire HD

-UNBOXING-

-VIDEOREVIEW-

Video Commerciale di Judas su E!


ARTICOLO DAL SITO UFFICIALE

Cosa dire? NON VEDO L'ORA DI VEDERE IL VIDEO UFFICIALE!!! =)

01/05/11

Nuovo Layout !!!!

Per Maggio volevo un template qualsiasi. Per questo ho girato un pochino su Blogger Template e,vedendo la ranocchietta arcobaleno,mi è venuta voglia di metterla nel mio blog!!!




La Beatificazione di Papa Wojtyla


Per descrivere come si è svolta la BEATIFICAZIONE DI PAPA WOJTYLA,vi lascio un link nel quale ci sono tutti i passaggi ora per ora!!!

Cenni Storici sul 1° Maggio - La Festa dei Lavoratori


Più precisamente, con essa si intendono ricordare le battaglie operaie volte alla conquista di un diritto ben preciso: l'orario di lavoro quotidiano fissato in otto ore (in Italia con il r.d.l. n. 692/1923). Tali battaglie portarono alla promulgazione di una legge che fu approvata nel 1867 nell'Illinois (USA). La Prima Internazionale richiese poi che legislazioni simili fossero introdotte anche in Europa.
L'origine della festa risale ad una manifestazione organizzata negli Stati Uniti dai Cavalieri del lavoro (Knights of Labor, associazione fondata nel 1869) a New York il 5 settembre 1882. Due anni dopo, nel 1884, in un'analoga manifestazione i Cavalieri del lavoro approvarono una risoluzione affinché l'evento avesse una cadenza annuale. Altre organizzazioni sindacali affiliate all'Internazionale dei lavoratori - vicine ai movimenti socialisti ed anarchici - suggerirono come data della festività il primo maggio
Il Quarto Stato, di Giuseppe Pellizza da Volpedo.
Ma a far cadere definitivamente la scelta su questa data furono i gravi incidenti accaduti nei primi giorni di maggio del 1886 a Chicago (USA) e conosciuti come rivolta di Haymarket. Questi fatti ebbero il loro culmine il 4 maggio quando la polizia sparò sui manifestanti provocando numerose vittime.
L'allora presidente Grover Cleveland ritenne che la festa del primo maggio avrebbe potuto costituire un'opportunità per commemorare questo episodio. Successivamente, temendo che la commemorazione potesse risultare troppo a favore del nascente socialismo, stornò l'oggetto della festività sull'antica organizzazione dei Cavalieri del lavoro.
La data del primo maggio fu adottata in Canada nel 1894 sebbene il concetto di festa del lavoro sia in questo caso riferito a precedenti marce di lavoratori tenute a Toronto e Ottawa nel 1872.
In Europa la festività del primo maggio fu ufficializzata dai delegati socialisti della Seconda Internazionale riuniti a Parigi nel 1889 e ratificata in Italia due anni dopo.

Blog che seguo